SOTTOCLASSE ARACHNIDA


I ragni formano un grande gruppo circa 35000 specie. Il loro corpo è costituito da CEFALOTORACE e ADDOME con metameri fusi,e queste due parti sono congiunte da un sottile peduncolo "vitino".Sul cefalo torace sono presenti fino a otto occhi;i ragni che scavano tane sono ciechi.
I cheliceri sono aguzzi e contengono ghiandole del veleno.


I pedipalpi sono tattili,e nei mashi contengono dei particolari ricettacoli per il trasporto degli spermatozoi durante l'accoppiamento.
I principali organi masticatori dei ragni sono rappresentati dalle gnatobasi dei pedipalpi.
Il cibo è costituito essenzialmente da insetti,ma certe specie,come ad esempio la MIGALE attacca animali grandi,anche uccelli,e le tarantole catturano facilmente topi o piccole lucertole.La preda viene uccisa con le punte velenose,masticata e triturata con le gnatobasi e predigerita per un'ora o più dalle proteinasi presenti nella saliva.I succhi alimentari vengono quindi aspirati,e l'aspirazione è provocata dallo stomaco.

Gli arti ambulacrali terminano spesso con unghie.
I ragni respirano mediante polmoni a libro,trachee o una combinazione di entrambi.I polmoni a libro, sono costituiti da molte pliche parallele che si estendono dentro una camera riempinta di emolinfa.Le trchee formano un sistema di tubi che trasportano direttamente ai tessuti l'aria.

Dietro le aperture spiracolari delle strutture respiratorie vi sono i gonopori,dietro ai quali vi sono due o più coppie di FILIERE,appendici addominali modificate in cui sboccano le GHIANDOLE DELLA SETA.La seta dei ragni è una scleroproteina che indurisce a contatto con l'aria.La seta viene anche usata per altri fini:


  • realizzazione di bozzoli per le uova,
  • reti per gli spermatozoi,
  • avvolgimenti per la muta,
  • piastre adesive,
  • rivestimenti per le tane,
  • botole munite di cardini,
  • passaggi obbligati per le prede,
  • fili a cui si attaccano per discendere,
  • ed anche fili a cui si attaccano per farsi trasportare dalle correnti d'aria. I ragni posseggono un peculiare sistema escretore formato da TUBULI MLPIGHIANI, che funziona assieme a ghiandole rettali specializzate

    Il cuore ha tre coppie di OSTII, e da esso partono un'arteria anteriore,una posteriore e tre coppie di vasi laterali. Nel sistema nervoso,tutti i gangli ventrali sono concentrati anteriormente.

    La fecondazione è interna. Prima di accoppiarsi,il maschio tesse una piccola ragnatela, vi deposit una goccia di sperma,poi lo immagazzina nelle speciali cavità dei pedipalpi.Quando si accoppia, inserisce i pedipalpi nella apertura genitale della femmina per deporre lo sperma nei suoi ricettacoli seminali. La sottoclasse degli aracnidi comprende i seguenti ordini: Scorpionida, Uropygi, Schizomida, Amblypygi, Palpigradi, Araneae, Opiliones, Acari, Ricinulei, Pseudoscorpionida, Solpugida.


    ORDINE SCORPIONIDA


    Gli scorpioni rappresentano i più vecchi artropodi terrestri e gli aracnidi più primitivi. Si pensa siano evoluti dagli stessi euripteridi o da un progenitore acquatico comune. Si conoscono oggi circa 1200 specie viventi, tutte predatori terrestri.

    Gli scorpioni sono più comuni nelle zone tropicali e subtropicali ma possiamo trovarli anche in zone temperate. Essi durante il giorno si nascondono in cunicoli o sotto oggetti e si alimentano di notte.Si nutrono principalmente di insetti e rgni,che essi afferrano coi pedipalpi e fanno a pezzi coi cheliceri.

    Gli scorpioni delle sabbie individuano la preda percependo le onde superficiali prodotte dai movimenti degli insetti sulla sabbia.Queste onde superficiali vengono rivelate da organi sensoriali.

    Hanno un CEFALOTORACE piuttosto corto,che porta le appendici,una coppia di grandi occhi mediani e due-cinque paia di piccoli occhi laterali;da un PREADDOME costituito da sette segmenti e da un lungo e sottile POSTADDOME,o coda,formatoda cinque segmenti,che termina con un pungiglione.I chelicerati sono piccoli e triarticolati;le quattro paia di zampe ambulacrali presentano otto articoli

    Sul lato ventrale dell'adome ci sono dei PETTINI,organi tattili usati per il riconoscimento dell'altro sesso. Il pungiglione è formato da un aculeo ricurvo che inocula il veleno.



    Gli scorpioni esibiscono una danza di accoppiamento,il maschio tiene le chele della femmina e cammina avanti e indietro,picchietta l'area genitale della femmina con le zampe anteriori e punge il suo pedipalpo.Alla fine,deposita una spermatofora e vi spinge la femmina sopra fino a quando la massa di sperma viene raccolta dall'orifizio femminile. Gli scorpioni sono sia ovivipari che vivipari.
    I piccoli si arrampicano sul dorso della femmina dove rimangono fino alla prima muta.


    ORDINE UROPYGI


    Gli uropigi (olopeltidi) sono degli aracnidi di medie dimensioni oscillando tra 1-8 cm. Esistono meno di 100 specie distribuite per la maggior parte nell' Asia sud-orientale.

    Vivono prevelentemente sotto le roccie, tra le foglie nelle zone tropicali e sud tropicali.Il telson è sensibile alla luce e quindi sono attivi solo di notte aiutandosi con le prime zampe ambulacrali che fungono da sensori.

    Si nutrono di svariati picoli invertebrati. Posseggono un paio di ghiandole repellenti, situate vicino l'ano, che spruzzano un acido sul presunto aggressore (a sinistra: Mastigoproctus giganteus).