Prof. Giuseppe L. Pesce




Il sito occupa il quarto posto nella classifica dei primi 1000 siti web "Educaton General" proposta da Netstat Basic (luglio 2004):







Pesce's Home Page
http://www.luciopesce.net

Autore (Persona): Pesce Giuseppe

Indirizzo: Università degli studi dell'Aquila
e-mail: luciopesce@virgilio.it

Lingua:it; Paese: IT

DESCRIZIONE

Il webmaster è il professor Giuseppe L. Pesce dell'Università dell''Aquila, Dipartimento di Scienze Ambientali. E' possibile scaricare le dispense di Zoologia, che trattano in modo didatticamente interessante i vari argomenti programmatici. Numerose le immagini. La maggior parte degli argomenti sono in italiano; alcuni temi, come la genetica, rimandano a pagine web in inglese. Le dispense possono essere scaricate in files "pdf". Quiz interattivi corredano le dispense Può anche essere richiesto un ipertesto sul mimetismo; un altro ipertesto, attualmente in preparazione, riguarderà la genetica. Dal sito si può accedere a molti altri link, fra cui uno, aggiornato al settembre 2000, in cui viene descritta la fauna del sottosuolo, corredata da numerose fotografie; un link porta alla presentazione del museo di Latiano (Brindisi), dedicato appunto alla fauna sotterranea. Ampie notizie riguardano la biologia dei sistemi idrici sotterranei ; presenti numerose foto.

DESCRITTORI: scienze naturali scienze biologiche zoologia

IDENTIFICATORI LIBERI: FORMATO:

Destinatari: Alunno: Secondario superiore generale Docente: Secondario superiore generale Alunno: Post-secondario (universitario/non-universitario)

DATA ULTIMA MODIFICA: 19 06 2013


http://www.luciopesce.net/zoologia/dispense.html
http://www.luciopesce.net/index1.html

Si tratta di due siti il cui webmaster è il professor Giuseppe L. Pesce, Università de l’Aquila Dipartimento di Scienze Ambientali. Nel primo sito sono presenti le dispense di Zoologia che trattano in modo didatticamente interessante i vari argomenti programmatici. Numerose e piene di interesse le immagini.

La maggior parte degli argomenti sono in italiano; alcuni temi, come la genetica, rimandano a pagine web in inglese. Le dispense possono essere scaricate in files “pdf”. Quiz interattivi corredano le dispense. Può anche essere richiesto un ipertesto sul mimetismo, in cui foto molto belle illustrano i vari tipi di mimetismo; un altro ipertesto, attualmente in preparazione, riguarderà la genetica.

Dal sito si può accedere a molti altri link di interesse biologico. L’altro sito riguarda la biologia dei sistemi idrici sotterranei ed è corredato di foto affascinanti sulla fauna sotterranea.

Internet e Biologia di Brunella Danesi
Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali




Napoli, 20.3.2002

Gentile Prof. L. Pesce

siamo due studentesse di Scienze Biologiche della Università Federico II di Napoli. Stiamo seguendo il corso di Zoologia II e, navigando alla ricerca di qualche notizia interessante sull'ambiente ipogeo, ci siamo imbattute nel suo sito che abbiamo notato essere molto interessante.

Con questa e-mail volevamo semplicemente farle i nostri complimenti per il lavoro svolto in maniera precisa, chiara e scorrevole.

Cogliamo l'occasione per farle i nostri più cordiali saluti.

Christina Rookmaaker e Carmela Buono




Gentile Professore,

sono Vincenzo Di Martino, Naturalista di estrazione zoologica e Libero Professionista con esperienza lavorativa ed interessi ad ampio raggio nel campo delle scienze naturali. Attualmente collaboro con il Dipartimento di Botanica ed Ecologia dell'Università di Camerino ove mi occupo del Centro di Educazione Ambientale "R. Videsott" della Riserva Naturale Montagna di Torricchio. Devo fare una lezione sulla classificazione ed adattamenti della fauna cavernicola e mentre "navigavo" mi sono imbattuto nel suo sito che trovo originale e molto interessante.

Le scrivo in quanto sarei molto interessato ad avere (anche se non sono uno studente) i CD e le sue dispense di Zoologia che ha messo ha disposizione on line (in particolare il capitolo riguardante la stigofauna). Nella speranza che venga accolta la mia richiesta colgo l'occasione per salutarLa e ringraziarLa anticipatamente.

Vincenzo Di Martino
Centro di Educazione Ambientale - Riserva Naturale Montagna di Torricchio "R. Videsott"
C/o Dipartimento di Botanica ed Ecologia - Via Pontoni, 5 - 62032 Camerino (MC)
E-mail: cea.torricchio@unicam.it Studio Naturalistico "Wildlife Research and Conservation" C.da Palazzi, 27 63030 Castorano AP Cell. 328/2260198 E-mail: wildlife.studio@libero.it




Salve, mi chiamo Fabrizio Fiore, sono laureato all'Università "La Sapienza" di Roma, mi occupo di educazione ambientale. Volevo congratularmi con lei per il suo sito e le dispense di zoologia messe on line!!complimenti!

Fabrizio Fiore
Università La Sapienza, Roma




Chiarissimo professore,

mi riferisco alla pubblicazione all'indirizzo http://luciopesce.interfree.it/zoologia delle "dispense di zoologia".(è cio' che di Lei ho trovato su Internet). sito che mi ha fatto "conoscere" mia figlia, iscritta al corso di biologia marina presso l' Universita' di Palermo.

Il lavoro, a parer mio, oltre ad essere approfondito denota una notevole abnegazione nei confronti degli studenti. sono un biologo che per un certo periodo ha lavorato presso l'Universita' di Palermo ma, adesso mi occupo d' informatica. cordialmente.

F. Geraci




Gent.le Prof. Pesce,

sono un ricercatore del Dipartimento di Biologia di Padova, che da alcuni anni tiene vari corsi nell'ambito del settore BIO/07, Ecologia. Per quanto i corsi siano diventati ormai di poche ore, cerco sempre di accennare qualcosa sul significato del mimetismo. Mi piacerebbe pertanto poter avere il suo bellissimo CD sul mimetismo animale ed il suo permesso per far vedere a lezione qualche sua immagine. La ringrazio per l'attenzione e le faccio i più vivi complimenti per il suo sito davvero straordinario(tra l'altro mi occupo di zooplancton marino ed ho molto apprezzato il copepod web portal)

Dott. Monica Bressan
Dept. of Biology - University of Padova
Via U. Bassi 58/B - 35121 PADOVA - ITALY




Pisa, 29. 1. 2005

Gentile Prof. G. L. Pesce,

mi chiamo Marco Fornaciari e sono uno studente iscritto al primo anno di Scienze Naturali presso l'Università di Pisa. Volevo farle i complimenti per il sito http://luciopesce.interfree.it/zoologia/zool1b.html che mi è stato di grande aiuto per preparare l'appello di Zoologia generale, in particolare ho apprezzato le "Dispense di Zoologia" per la chiarezza con cui sono spiegati argomenti che mi erano risultati piuttosto ostici e che qui invece sono trattati con semplicità ma senza tralasciare nessun particolare importante.

Ancora complimenti

Marco Fornaciari
marco.fornaciari@micso.net





Cesena, 29.10.2006

Chiarissimo Professore,

sono docente a contratto per il corso di Zoologia generale presso la Facoltà di Med. Veterinaria di Teramo. Utilizzando il web per le ricerche di materiali utili per preparare le lezioni, ho potuto apprezzare il Suo bellissimo e interessante sito. Volevo manifestarle il mio apprezzamento e chiederle se le dispense sono disponibili anche in formato cartaceo perchè vorrei inserirle tra i libri di testo da suggerire agli studenti del mio corso.

Le invio cordiali saluti e Le auguro buon lavoro anche se leggendo i documenti sul sito (mi riferisco a quelli dove sono evidenti i contrasti con alcuni colleghi ...) mi rendo conto che le cose non vanno sempre per il verso giusto. Claudio Venturelli

Dr Claudio Venturelli
Ufficio di Entomologia Urbana e Sanitaria
Dipartimento di Sanità Pubblica - Ausl Cesena
Via M. Moretti, 99 - 47023 Cesena




Camerino, 14 Mar 2007

Buonasera dottor Giuseppe!

Posso darle del tu nelle prossime occasioni? Il Forumbio è stato creato poco più di 2 anni fa ed è nato dall'unione di mie due passioni: la prima in particolare è la Biologia, la seconda in questo caso è Internet. Lo scopo è quello di discutere, con altri utenti uniti dalle stesse passioni, sulle varie notizie scientifiche (prese da importanti siti previa richiesta del loro permesso), di fornire supporto didattico a studenti ma non solo e soprattutto di migliorare e aumentare la divulgazione scientifica, per quello che possiamo fare nel nostro piccolo.

Personalmente io lavoro in un centro di Ricerca a Milano (IFOM-IEO-Campus) ma tra le materie che più mi piacciono spicca in modo particolare proprio la Biologia Animale e per me (ma anche per gli altri partecipanti del Forumbio) è davvero un grande piacere poter avere un esperto sulla Zoologia come lei. A tal proposito vorrei chiederle se ha a disposizione un banner del suo sito (magari quelli a forma di bottone) così da mettere in home page il link al suo portale.

La sezione del forum intitolata "Bioevoluzione ed Etologia" parla propio di Zoologia inoltre tempo fa avevo iniziato con un utente che si chiama Stefano (il nome nel forumbio è però Arayan) una tabella riassuntiva di tutti i principali tipi cellulari presenti nei vari phyla del regno animale. Purtroppo questo utente è da un po' di tempo che non si connette più probabilmente perchè ha problemi tecnici o di altra natura ma nel particolare lui era un ricercatore zoologo dell'università di Camerino.

Se ha bisogno di informazioni particolari sul forum io sono disponibile per qualunque chiarimento. Avrei in mente di farla diventare parte dello Staff come moderatore ma solo ed esclusivamente quando ha del tempo libero, non ci sono obblighi di alcun tipo, facciamo tutto per nostra volontà e poi perchè ci piace aiutare chi ne ha bisogno ed è anche un buon modo per imparare e restare aggiornati. La ringrazio per l'attenzione e per la disponibilità. Le auguro buona serata e a presto!

Samuele Venturini




Carissimo Professor Pesce,

sono una sua vecchia studentessa laureatasi all'Università dell'Aquila nel lontano 2000! Ad oggi vivo a Belluno e stò frequentando il corso di specializzazione ssis all'università Ca Foscari di Venezia per l'abilitazione alla classe di specializzazione A/60.

Le scrivo per farle 1000 complimenti per il suo bellissimo sito, e per farle sapere che è stato segnalato come fonte autorevolissima dagli studenti/docenti della mia classe di concorso.Infatti la scorsa settimana la docente di Biodiversità ci ha propinato una verifica sulle differenze tra l'apparato escretore dei mammiferi e i tubuli di Malpighi degli insetti. Ciascuno di noi si è riversato su internet per fare ricerche, ed io sono stata una di quelle che ha trovato il suo sito: NON CI POTEVO CREDERE!!!!! Il mio Professore di Zoologia dell'Aquila: Giuseppe Lucio Pesce!!!!!!!!!!!!!!!!! Per evitare campanilismi e vecchie nostalgie (ed anche un pò perchè volevo il sito tutto per me) non ho segnalato il sito al forum degli specializzandi................ad oggi però altri colleghi l'hanno scoperto e segnalato al forum, ed io sono stata talmente orgogliosa del mio Professore dell'Aquila che ho deciso di scriverle questa mail per farle sapere quanto è importante il suo lavoro e tutto ciò che pubblica sul suo sito!!!!!

La saluto caro Professore, e se passerò per l'Aquila, verrò a trovarla a Coppito, e a ringraziarla per la sua enorme professionalità, che tanto aiuta noi specializzandi!!!

PS: Con lei avevo preso 26/30 in zoologia!!

Menina Ianieri




Egr. Professor Lucio Pesce,

sono una studentessa della facoltà di Scienze Biologiche dell'Università di Pisa. Le scrivo per ringranziarla per il lavoro da lei pubblicato sul suo sito che ,data la mia posizione di studente ,ho trovato molto utile.In realtà,però,l'idea di mandare questa mail nasce dal desiderio di comunicare con un essere umano che mette a disposizione di tutti il proprio sapere,le proprie conoscenze e in un modo così esaustivo.Da ottimista romantica credo che se nel mondo ci fossero più persone come lei le cose andrebbero in modo diverso.Nasce da qui l'esigenza spontanea di esprimerle la più sentita stima. cordiali saluti,

M. Beatrice Morelli




Salve Prof. Pesce,

sono una studentessa al primo anno fuori corso di Scienze Naturali, all’università La Sapienza di Roma. Vorrei subito esprimerle i miei complimenti per il suo sito. Purtroppo quasi nessuno segue il suo esempio, cioè quello di diffondere le proprie lezioni, le dispense, informazioni sul web. Nella mia università non esiste ancora la possibilità di segnarsi ad un esame in rete, e molti professori non conoscono ancora l’uso della posta elettronica…

Ma le scrivo soprattutto per avere alcune informazioni sulle sue tesi. Nel suo sito ho letto che tra le tesi disponibili c’è “Un approccio multimediale nello studio della Zoologia”. Potrei io, pur non frequentando l’università di L’Aquila, accedere ad una sua tesi? Quali difficoltà, oltre quelle della lontananza (abito a Roma) potrebbero insorgere? Se non fosse possibile, conosce uno o più colleghi della Sapienza che potrebbero aver voglia di seguire una tesi del genere su mia proposta?

Seguendo i corsi di Scienze Naturali, ho scelto il curriculum sulla Didattica e la Divulgazione naturalistica, e ho già effettuato 2 esami di Didattica delle Scienze. Sono molto interessata soprattutto alla divulgazione scientifica perché vorrei lavorare nel mondo del giornalismo scientifico, e so che la rete è il mezzo di diffusione ormai più utilizzato e di maggiore impatto e velocità. Nel mio piccolo mi sono resa conto della enorme difficoltà dell’università e della facoltà di divulgare notizie (che siano informazioni per un esame o su una nuova scoperta scientifica),e ho deciso di fondare e gestire un forum per gli studenti di Sc. Naturali, che è stato approvato per ora ufficiosamente nel Consiglio della Facoltà e che verrà utilizzato a breve anche da alcuni professori. Se volesse vederlo l’indirizzo è http://inaturalisti.forumcommunity.net/ Ho conoscenze di base del computer, delle sue funzionalità, e delle sue potenzialità. Inoltre ho realizzato 2 tesine su powerpoint di argomento zoologico con funzione divulgativa e didattica sul genere Vorticella e su Macaca fuscata , che posso inviarle successivamenteLa ringrazio per la sua gentile attenzione e per il tempo che mi ha concesso. Spero davvero in una sua risposta. Valeria Bodò La ringrazio per la sua gentile attenzione e per il tempo che mi ha concesso. Spero davvero in una sua risposta. Valeria Bodò




Mio caro prof. Pesce,

non so se ti ricordi di me ma ci siamo conosciuti, molto giovani, moltissimi anni orsono. Oggi da ecologo a Ferrrara ho cercato in internet delle immagini sui foraminiferi. Mi servono per il mio corso di Bioindicazione e biomonitoraggio in ambiente acquatico per la Laurea Magistrale in Ecologia applicata: ho trovato e presenterò domani agli studenti un lavoro del 2007 che utilizza i foraminiferi come bioindicatori nella Laguna di Venezia.

E improvvisamente mi sono imbattuta nel tuo splendido sito. Complimenti sei molto bravo e per essere un ordinario di Bio/05 scrivi delle cose molto belle e molto corrette anche in ecologia. I miei complimenti e un saluto

prof. Elisa Anna Fano
Dipt. Biologia ed Evoluzione
Università di Ferrara




prof.Pesce.

Sono una studentessa di Scienze Biologiche (Scienze matematiche, fisiche e naturali) dell'Università La Sapienza di Roma...Il suo sito internet l'ho trovato per puro caso... Straordinario!!Davvero interessante e molto curato!Da poco ho sostenuto l'esame di Zoologia e trovo che sia una Scienza bellissima.

Dato che ci sono approfitto per porle qualche domanda:

1.Quale laurea specialistica è consigliata per la ricerca "sul campo"?Le spiego brevemente; Io adoro gli animali in particolare ho una passione per i Lupi.Sono solo al 2° anno ma già penso al futuro.Mi piacerebbe tantissimo essere una ricercatrice "attiva", per questo le chiedo se lei fa ricerca e se sa consigliarmi per una laurea specialistica.

2.Come si arriva ad essere ricercatori a tutti gli effetti?C'è qualche corso, master o dottorato?

3.Infine, è vero che qui in Italia purtroppo la ricerca è sottovalutata, poco riconosciuta e poco considerata?All'estero c'è più possibiltità di lavoro?

La ringrazio anticipatamente se vorrà rispondermi.

Cordiali saluti,

Serena Fioravanti




COMMENTI STUDENTI UNIVERSITA' DI L' AQUILA


Il corso mi è parso molto diverso dal solito in quanto l'insegnamento non è mirato a seguire un programma dal punto di vista estremamente e riigorosamente scoalstico, ma tende a seguire un' idea di fondo che viene correlata con i vari argomenti del programma. Il linguaggio è molto chiaro ed elementare. alla portata di tutti. Quindi mi è parso tutto molto fuori dai rigorosi canoni che ho conosciuto duarnte al mia carriera scolastica. Lodevole il supporto delle dispense interattive. Interessanti le fotografie e discorsivo il linguaggio delle dispense, ma sempre molto chiaro e sostanziale (Alessio De Luca).





Personalmente trovo che l' impostazione del corso sia interessante e coinvolgente. Sinceramente pensavo a lezioni di Zoologia diverse da quelle effettuate, lezioni basate su argomenti trattanti sistematica, classificazioni degli animali, etc. Sono molto soddisfatta, perchè l' interesse verso al materia è molto aumentato e mi coinvolge molto, questo grazie anche alla chiarezza di esposizione del docente
(Emanuela Chiaretti).





Gli argomenti trattati in questo corso ritengo siano molto interessanti, i quali ampino di molto le nostre conoscenze. Ritengo che il corsdo seguente sia alquanto affascinante poichè rivela i più piccoli segreti di organismi oltre che attuali anche primitivi, che fino ad ora non ci si era mai soffermati ad osservare. Personalmente non ho trovato difficoltà insormontabili fino ad ora; seguiterò il corso con entusiamo
(Sara Grimaldi)





LINKED BY





© 1999-2013 G.L.Pesce

All Rights Reserved. Text and images on this website may not be redistributed or put
as part of any collection (image archives, CDs etc) without prior written permission.


| PAGE UPDATED FEBRUARY 08. 20138 |