Definizioni di biodiversità. Biodiversità a livello genetico, di specie e di ecosistema. Biodiversità strutturale e funzionale. Perchè è importante preservare la biodiversità. I paesi con le maggiori risorse di biodiversità. Criteri di classificazione e descrizione degli "hotspots" di biodiversità.
Concetto di specie: tipologico, biologico, fenetico, filogenetico, filo-fenetico. Numero di specie animali conosciute e presunte. Valore intrinseco ed estrinseco di una specie. Concetto di specie chiave; specie bandiera, specie ombrello. Valore di unicità di una specie. Speciazione: anagenesi vs cladogenesi. Selezione naturale ed adattamento secondo Darwin. Microevoluzione: kin selection; speciazione allopatrica, simpatrica; principali meccanismi di isolamento pre- e post-zigotici. Speciazione parapatrica. Selezione stabilizzante, direzionale e diversificante. Macroevoluzione: evoluzione convergente e parallela. Il principio del pre-adattamento. Micro- e macroevoluzione: gradualismo vs equilibri punteggiati. Selezione a livello di speciazione: regola di Wright. Iconografia ed evoluzione: la scala lineare ed il cono della diversità crescente secondo S.J. Gould.
Biodiversità animale nel tempo: la fauna fossile di Ediacara Hills e la sua importanza; organismi medusoid-like, frond-like; la Dickinsonia. La fauna di Burgess Shale: le basi biografiche del così detto "calzatoio" di C.D. Walcott. La fauna di Burgess Shale: gli esemplari più famosi. Lo studio di C.D. Walcott e la revisione di Morris-Briggs-Whittington. Le ipotesi sull'esplosione di vita nel Cambiano e significato dei fossili di Burgess secondo S.J. Gould. Ipotesi di Gaia.
La sistematica zoologica. I phyla animali. Classificazione zoologica. Criteri di sistematica e di tassonomia. Concetti di analogia ed omologia.
Ontogenesi e filogenesi. Categorie superiori alla specie: loro validita' e limiti di applicabilita'. Categorie sistematiche naturali ed artificiali. L'evoluzione del pensiero in sistematica: gli indirizzi principali. La sistematica tipologica (formale), evoluzionistica, numerica e filogenetica (cladistica).
Protozoi: caratteristiche generali, riproduzione, ecologia, distribuzione geografica e sistematica. Flagellati (Protomastigini e Polimastigini). Opalinidi. Sarcodini (Elioflagellati, Eliozoi, Radiolari, Amebini, Testacei, Foraminiferi). Sporozoi (Gregarine, Coccidi, Emosporidi, Piroplasmidi, Toxoplasmidi). Ciliati (Olotrichi e Spirotrichi).
Poriferi. Cnidari. Ctenofori. Platelminti [Turbellari, Trematodi (ermafroditi e gonocorici), Cestodi (pseudo- e cyclophyllidei: Diphyllobotrium, Ligula, Taenia, Echinococcus). Aschelminti. Nematodi. Foronoidei. Briozoi. Brachiopodi. Anellidi (Policheti, Oligocheti, Irudinei). Echiuridi. Molluschi.
Artropodi: origine del phylum, radiazione pre-cambriana, artropodi fossili, piani strutturali estinti. Classificazione: il "limbo" dei Trilobithomorpha. Cheliceriformes e Uniramia. Crustacea: generalità e classificazione. Morfologia esterna ed interna. La comparsa della tagmatizzazione e la specializzazione delle appendici. Sistematica: classe Remipedia, classe Cephalocarida, classe Branchipoda, classe Maxillopoda, classe Malacostraca. Filogenesi dei crostacei: la primitività dei Remipedia e dei Cephalocarida. Filogenesi degli artropodi: ipotesi dell'origine monofiletica e polifiletica. La teoria del diplosomite. Posizione sistematica degli Onychophora.
Chetognati. Pogonofori. Emicordati. Echinodermi. Protocordati. Urocordati. Cefalocordati. Vertebrati (Pesci, Anfibi, Rettili, Uccelli, Mammiferi).
Regioni biogeografiche: cenni di nomenclatura. I biomi: regioni polari (tundra), taiga, foreste decidue, praterie, deserti, foreste tropicali, montagne, isole oceaniche, mari, acque continentali: illustrazione delle principali forme animali
Protezione della Biodiversità: convenzioni internazionali.