Il phylum Mollusca (dal latino molluscus, molle) è uno dei più grandi gruppi animali dopo gli Arthropoda. Ci sono circa 130000 specie viventi e circa 35000 specie fossili.

Il successo dei Molluschi è legato ad una storia evolutiva che ha consentito la realizzazione di una notevole radiazione adattativa, ben evidenziabile nelle forme attuali. Infatti, nel corso della loro evoluzione sono passati da forme allungate e striscianti, lunghe pochi millimetri e con abitudini fossorie, a forme via via più complesse che hanno potuto colonizzare altri ambienti marini.

Alcuni di questi organismi, acquisendo una particolare struttura protettiva, la conchiglia, e modulando la loro organizzazione primitiva, sono riusciti ad adattarsi alle più svariate condizione ambientali, acquatiche e terrestri, realizzando forme individuali molto diverse.
Si sono originati, così, per esempio: chitoni, conchiglie a zanna o dente, chiocciole, lumache, farfalle marine, bivalvi, cozze, ostriche, calamari e polpi.

I Molluschi sono metazoi protostomi a simmetria bilaterale, a corpo molle non segmentato, con uova a segmentazione spirale e sviluppo determinato (a mosaico).
Sono presenti ben sviluppati tutti i sistemi di organi. Alcune specie presentano una larva trocofora simile a quella degli Anellidi marini e di altri protostomi marini.
Sebbene le varie classi dei Molluschi presentino morfologia e organizzazione notevolmente diversificate, esistono tuttavia, alcuni caratteri tipici del phylum come un corpo a simmetria bilaterale (asimmetria bilaterale in alcuni); non segmentati e spesso con un capo distinto.

La parete ventrale del corpo è specializzata in un piede muscoloso, variamente modificato, ma usato principalmente per la locomozione.
Inoltre la parte dorsale della parete del corpo forma una coppia di pieghe chiamata mantello, che racchiude la cavità del mantello. Quest' ultima, inoltre si modifica formando branchie e polmoni e secerne la conchiglia (assente in alcuni).
L'epitelio superficiale è di solito ciliato e dotato di ghiandole mucose e terminazioni sensoriali nervose.

Il celoma è limitato principalmente all' area intorno al cuore e forse al lume delle gonadi e di parte dei reni.
Il sistema digerente è complesso; presenta di solito un organo raschiatore (radula) e l'ano il più delle volte si apre nella cavità del mantello, mentre il sistema circolatorio è aperto (chiuso per la maggior parte dei Cefalopodi) e costituito da cuore (di solito triloculare), vasi sanguigni e seni; pigmenti respiratori presenti nel sangue.
Gli scambi gassosi avvengono mediante branchie, polmoni, mantello o superficie del corpo.
Uno o due reni (metanefridi) si aprono nella cavità pericardica e di solito si svuotano nella cavità del mantello.

Il sistema nervoso è costituito da coppie di gangli cerebrali, pleurali, pedali e viscerali con cordoni nervosi ed un plesso sub-epidermico; i gangli sono riuniti in un anello nervoso nei Cefalopodi e nei Gasteropodi.
I Molluschi sono muniti di organi sensoriali tattili, olfattivi, gustativi, di equilibrio e visivi; in particolare troviamo occhi notevolmente sviluppati nei Cefalopodi.
Vi è la presenza di tratti provvisti di cilia sia interni che esterni, che spesso rivestono una grande importanza funzionale.

I Molluschi si trovano in un'ampia gamma di habitat dai mari polari a quelli tripicali, ad altitudini che superano i 7000 metri, in pozze, laghi e corsi d'acqua, su piane fangose, nella risacca ed in mare aperto, dalla superficie fino alle profondità abissali.
Per la maggior parte essi vivono nel mare e mostrano una varietà di stili di vita, che comprende animali che si alimentano sul fondo, scavatori, perforatori e forme pelagiche.

Accanto ad alcune classi note solo allo stato fossile Mattevi e Rostroconchi, si elencano otto classi con forme viventi: Caudofoveati, Solenogasti, Poliplacofori, Monoplacofori, Gasteropodi, Bivalvi, Scafopodi e Cefalopodi.