FUANA DI EDIACARA
Con il termine "fauna di Ediacara" si intende un gruppo di fossili di organismi pluricellulari che vissero e si estinsero nel Precambriano, tra 670 e 570 milioni di anni fa.
Ediacara è, appunto, la
località dell’Australia dove, nel 1946, sono state trovate le loro impronte.
Le impronte hanno forme molto diverse dalle attuali, anche se alcune ricordano animali marini a corpo molle come le meduse. Non è ancora chiaro che significato abbiano questi fossili, ma si ritiene che siano un primo "esperimento" per l'evoluzione di gruppi come Celenterati o Anellidi. Alcuni studiosi però pensano che esse siano un tentativo evolutivo fallito. Comunque, 550 milioni di anni fa questi animali si sono estinti.
I paleontologi sostengono che la fauna di Ediacara fosse divisa in due grandi categorie: alcuni erano animali a tutti gli effetti, altri invece erano strani organismi privi di apparato digerente e di organi di locomozione.
È molto probabile che tutte le specie della fauna di Ediacara si siano estinte senza lasciare alcun discendente vivente.
Dopo la loro scoperta in Australia, queste impronte sono state rinvenute anche in altri luoghi, come Nord America, Europa ed Asia. Per questo motivo i paleontologi ritengono che fossero animali cosmopoliti.
|clicca sulle immagini per ingrandirle|
© 1999-2007 G.L.Pesce
All Rights Reserved. Text and images on this website may not be redistributed or put as part of any collection (image archives, CDs etc) without prior written permission.
|