C U B O Z O I


I Cubozoi, noti anche come "box jellyfish", includono la maggior parte degli organismi marini velenosi attualmente noti, gli unici cnidari mortali anche per l'uomo. Le loro meduse, di forma cubica, sono generalmente piccole e trasparenti. Sebbene si rinvengano in tutta l'area tropicale, i cubozoi risultano particolarmente comuni nell' area Indo-Pacifica e lungo le coste dell' Australia. La specie che normalmente vive nel mar dei Caraibi e lungo le coste africane e portoghesi, da giugno a settembre si può rinvenire anche nell'Adriatico e nel Tirreno.

Si conoscono poche specie (circa 20) esclusivamente marine, di cui solo una presente nel Mediterraneo: Carybdea marsupialis.

Una particolare cubomedusa, (Chironex fleckeri), nota anche come "vespa di mare" o "box jellyfish" è lo cnidario più velenoso tra tutti quelli conosciuti e, molto probabilmente, il più velenoso animale oggi conosciuto!. Essa si rinviene soprattutto nelle acque australiane e può causare la morte per shock, dopo intensi spasmi muscolari, paralisi respiratoria e muscolare ed arresto cardiaco.

Particolari strutture sensoriali delle cubomeduse sono i "ropali" , in numero di quattro e situati all' interno di particolari nicchie, poste alla base della campana della medusa: queste strutture assimilabili a veri e propri occhi, sono molto complesse e possono contenere addirittura lenti, cornee e retine. Tuttavia, non possedendo un "cervello", non è ancora ben chiaro di come le cubomeduse possano interpretare le immagini create dalle suddette lenti; alcuni autori, tuttavia, ipotizzano che le cubomeduse possano avere un "sistema nervoso diffuso".




Chironex fleckeri





Chrisopsalmus sp.



Carukia sp.



Carybdea sivickisi (Australia)



Chironex sp.




© 1999-2004 G.L.Pesce

All Rights Reserved. Text and images on this website may not be redistributed or put
as part of any collection (image archives, CDs etc) without prior written permission.